La Sony A9, alcune novità, Valentina Tamborra e Giuseppe Andretta a Discorsi Fotografici!

Federico ha provato per voi la nuovissima Sony A9. Conosceremo “Chokora”, il nuovo lavoro di Valentina Tamborra e riavremo come ospite il fantastico Giuseppe Andretta!

Siamo raggiungibili da iTunes, per abbonarsi in modo facile e gratuito tramite il servizio Apple cliccate qui Chi non avesse iTunes può abbonarsi al feed audio del podcast cliccando qui Cliccate i player qui sotto per ascoltare la puntata in formato AAC o MP3, potete anche scaricarvela seguendo il link “download” riportato subito sotto i rispettivi player.

 

In Questa Puntata

Fotobar

Abbiamo parlato di:

  • La nuova Sony A9, prova sul campo!
  • Può la Blockchain risolvere i problemi di diritto d’autore sulle foto digitali?
  • E altro ancora!

Le interviste

Chokora – Il barattolo che voleva suonare” è un progetto giornalistico di Mario De Santis, Valentina Tamborra e Amref Italia, ambientato a Nairobi, sullo sfondo delle aree più fragili della città, dove i bambini che vivono negli slum, rovistando nelle discariche, vengono chiamati “Chokora”. Un termine che in lingua Swahili significa rifiuti.
Attraverso un reportage fotografico e un diario di viaggio, Mario De Santis e Valentina Tamborra, illustrano le condizioni di estrema povertà in cui vivono i bambini di strada nella Capitale del Kenya, dove da anni Amref è impegnata ad aiutare i ragazzi attraverso la promozione della salute e dei diritti dell’infanzia a Dagoretti, uno degli slum più estesi della città.

Giuseppe Andretta scrive di sé:

Ho iniziato la mia carriera professionale a metá degli anni ‘80 come stampatore in camera oscura e assistente fotografo.

Nell’era digitale, una dozzina d’anni dopo, ho fondato un service di stampa digitale e ho convertito la mia esperienza nella tecnica delle scansioni e della post produzione digitale delle immagini con le prime versioni di Photoshop.

Nel 2004 ho intrapreso una carriera di consulente per la gestione digitale del colore, in fotografia e stampa, e come istruttore certificato Adobe su Photoshop; fondando un’azienda di servizi e consulenze chiamata Color Connection.

Ho collaborato, come consulente esterno ed istruttore, con diverse aziende come: Apple, Wacom, Pantone, Nikon, Fabrica (Benetton), Hasselblad, Nik Software, Teacher in a Box. Ho tenuto lezioni e seminari di fotografia digitale in istituti ed eventi come l’ISIA di Urbino e lo IED di Milano, il FIOF, Pesaro Photo Festival, SiFestival di Savignano, Fotolux di Lucca, ecc. Ho scritto articoli per riviste come Applicando e Italia Grafica e la Nikon School Online (sezione ‘download’ del blog).

Attualmente collaboro come istruttore e ambassador per Leica Akademie Italia; come testimonial e key influencer rispettivamente per XRite Pantone e Wacom e come consulente per la gestione del colore con Durst.

Ho ripreso a stampare professionalmente nel 2016 fondando un’azienda di stampa fineart online: www.fineartconnection.it

Seguici in modo semplice e veloce. Se questo articolo ti è piaciuto, abbonati gratuitamente al feed.