Obiettivo Samsung 85mm f/1.4 ED SSA – La Recensione di Discorsi Fotografici

samsung 85 mm

Diciamocelo: forse mai come in quest’ultimo anno il proliferare di corpi macchina, formati, obiettivi, software e tutti gli accessori più disparati ed assurdi pongono in seria crisi le scelte di chi decide di appassionarsi alla fotografia. Il grande proliferare di questi oggetti è a mio avviso dovuto all’incontro inevitabile del mondo della fotografia e di quello dell’elettronica di consumo, settore quest’ultimo che non ha granché risentito della crisi, portando molti appassionati di (ad esempio) telefoni cellulari e computer a prendere in considerazione seriamente anche la possibilità di entrare nel mondo del digital imaging e, perché no, dell’arte fotografica.

Così, gli antichi big della fotografia come Nikon e Canon hanno visto l’affiancamento di altri giganti, ma questa volta dell’elettronica, che hanno creato scompiglio e movimento in un settore forse un po’ ristagnante, a tutto vantaggio del consumatore finale; Samsung, che fino a pochi anni fa tutti conoscevamo soprattutto per i suoi televisori, è entrato ormai a pieno titolo nel settore del digital imaging, non limitandosi alla parte più storicamente congeniale di elettronica ma proponendoci anche ottiche di tutto riguardo come quella che vi presentiamo in questo articolo: un robusto 85 mm che ci ha sorpreso (forse per via dei pregiudizi verso obiettivi non provenienti dai big di cui si accennava) e ci ha colpito per la sua qualità costruttiva e di resa finale dell’immagine.

La prova da noi effettuata è stata molto semplice: cercando di metterci nei panni di chi la fotografia la fa e non si fa impressionare da ciò che si legge nei forum o dai test super dettagliati, abbiamo preso una Samsung NX20, l’obiettivo da recensire, e ci siamo visti una bella domenica mattina di sole in un’abbazia per gli scatti di prova. Gli scatti scelti e presentati sono stati effettuati allo scopo di evidenziare le classiche caratteristiche che si vogliono analizzare soprattutto in un obiettivo fisso come questo, vale a dire la resa dei dettagli, il bokeh, il flare, l’aberrazione cromatica.

Prima di passare a presentare i risultati vorrei spendere due parole sulla qualità costruttiva dell’obiettivo. Per quanto destinato al settore delle mirrorless NX, questo 85 mm è ben pesante (quasi 700g!), segno di qualità delle ottiche di base, e la costruzione ci è parsa molto robusta. La velocità di autofocus è nella norma, molto comoda e sensibile la ghiera di messa a fuoco manuale; si ha davvero la sensazione di avere tra le mani qualcosa di ben progettato e questo rassicura sui buoni propositi di Samsung nel mondo della fotografia semipro.

La resa dei dettagli

I seguenti scatti, tutti in formato RAW e senza alcuna modifica, sono stati dedicati a mostrare come questo obiettivo renda anche i dettagli più sottili. Come potete vedere, soprattutto dagli ingrandimenti, la resa dei dettagli è superiore a quanto eravamo abituati con altri obiettivi per il segmento mirrorless. Dobbiamo comunque sottolineare che i risultati migliori li abbiamo ottenuti con apertura f/8 e focheggiando a mano, cosa assai avvantaggiata dalla ghiera di cui sopra. Gli ultimi due scatti di questa sezione sono infatti in autofocus su soggetto “difficile” e si nota una certa perdita di fuoco quando si vede lo scatto al 100% di ingrandimento, nulla di terribile comunque!

samsung85mm 3

samsung85mm 4

samsung85mm 5

samsung85mm 16

samsung85mm 1

samsung85mm 6

samsung85mm 7

L’aberrazione cromatica

Per mostrare quanto poco questo obiettivo soffra di aberrazione cromatica ecco di seguito uno scatto, con relativo ingrandimento, ad un soggetto ben illuminato e con forti contrasti di colore. Come si vede la banda violetta tra il nero ed il bianco è appena accennata e facilmente recuperabile con qualsiasi software di postproduzione.

samsung85mm

samsung85mm-1

 

Flare e Bokeh

Da un obiettivo con così ampia apertura ci si aspettano flare e bokeh morbidi, e secondo noi questo è quello che  abbiamo ottenuto, come si può vedere dai seguenti scatti. Da notare come anche in situazioni difficili (è il caso della foto rappresentante il lampadario con dietro una forte fonte di luce, obiettivo e corpo macchina abbiano dato il meglio di loro.

samsung85mm 9

samsung85mm 10

samsung85mm 17

samsung85mm 14

samsung85mm 15

 

Conclusioni

Questo obiettivo nasce dall’esigenza di avere un’ottica specializzata nei ritratti, cosa di solito affidata agli 85 mm per quanto in full frame, ma abbiamo voluto presentarvi risultati più generici e basilari su cui fare affidamento per la vostra scelta di provarlo o meno. Chiaramente rimane un obiettivo specializzato, non me ne andrei in giro a scattare foto solo con questo 85 mm per ovvie ragioni di lunghezza focale, ma l’esperienza è stata comunque positiva. Chi vuole investire nel segmento NX di Samsung non può lasciarselo sfuggire, ma a mio avviso siamo ancora in un periodo in cui difficilmente un fotografo affida tutta la sua produzione ad un corpo macchina mirrorless e per di più non full frame; questa tendenza forse cambierà e noi staremo a vedere cosa succede.

Si potrebbe riassumere questa brevissima recensione anche solo con la mia espressione verbale una volta avuto tra le mani questo obiettivo: “Wow!” (Anche se in verità dalla mia bocca è uscito un commento in romanesco un po’ più colorito ma comunque molto positivo)

Ringrazio Federico e Pasquale senza i quali questa recensione (e molte altre cose) non sarebbero state possibili.

Silvio Villa

Seguici in modo semplice e veloce. Se questo articolo ti è piaciuto, abbonati gratuitamente al feed.