ANIMA NUDA – 10 fotografi per un autoritratto

La mostra, intitolata “ANIMA NUDA – 10 fotografi per un autoritratto” e composta da 50 fotografie, è organizzata dall’Associazione Culturale Quadrato Magico e dal Circolo Fotografico di Sondrio, con il patrocinio del Comune di Morbegno. Si inaugura sabato 15 dicembre sarà visitabile fino al 23 dicembre nella Sala Boffi (Chiostro S.Antonio) a Morbegno.

Locandina Mostra Anima NudaLe foto esposte in questa mostra sono il risultato di un corso sull’autoritratto tenuto a Morbegno da Piero Cenini nell’autunno di questo anno. Il corso oltre a sviluppare la tecnica e la creatività fotografica, ha messo particolare enfasi sull’introspezione e sulla conoscenza di se stessi, in modo che l’autoritratto rispecchi l’anima umana e non sia una semplice rappresentazione del proprio aspetto fisico.

Gli scatti in mostra sono di:

Alessandra Magini

Antonella Rebecchi

Arsen Frangi

Davide Mellone

Domenico Moiola

Hans.Jorg Bannwart

Monica Tavasci

Pierangelo Bonomi

Sara Busi

Vera Gianoli

Il fotografo Pietro Cenini è un morbognese nato nel 1954, ha avuto un approccio professionale alla fotografia abbastanza tardivo, avendo prima conseguito un PhD in zoologia presso la University of Wales e avendo poi svolto ricerca scientifica nei campi della zoologia e dell’immunologia fino allìetà di quaranta anni.

Con una carriera scientifica alle spalle, Pietro ha quindi studiato fotografia presso il Brooks Institute of Photography di Santa Barbara (California), una delle più prestigiose scuole di fotografia degli Stati Uniti.

Dopo aver avuto incarichi fotografici da parte delle Nazioni Unite e da agenzie fotografiche in varie nazioni, è stato docente di ruolo di Tecnica Fotografica presso l’Istituto per Grafici Pubblicitari “Aldrovanti-Rubbiani” di Bologna dal 2001 al 2011.

Nel 2012 ha volontariamente lasciato l’insegnamento per dedicarsi maggiormente alla propria attività fotografica e alla realizzazione di corsi privatidi fotografia e di Photoshop, corsi già ampiamente sperimentati in Svizzera, Olanda, Etiopia e Brasile.

Seguici in modo semplice e veloce. Se questo articolo ti è piaciuto, abbonati gratuitamente al feed.